MANEGGIO ARMI
Legge 28 maggio 1981 n. 286
Il Diploma Maneggio armi deve essere richiesto da chi deve ottenere il porto d'armi per difesa personale, uso sportivo e uso caccia e/o per la detenzione di un'arma.
DIPLOMA MANEGGIO ARMI
Riservato a tutti coloro che che non avendo prestato o non prestando servizio militare, intendono richiedere licenze di Polizia in materia d'armi; i suddetti devono frequentare e superare un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno, articolato in una lezione teorica e due pratiche di tiro.
L'iscrizione al Corso è consentita solo a coloro che hanno compiuto il 18° anno di età. Le lezioni sono tenute da Istruttori di tiro in possesso d'apposita licenza.
1° Lezione
Teoria: Consta in una lezione dove l'istruttore provvede a:
• Fornire informazioni circa i principali obblighi imposti dalla legge italiana in materia di armi (acquisto, detenzione, custodia, porto, trasporto ed uso)
• Spiegare le norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l'impiego delle armi
• Illustrare la nomenclatura delle parti principali delle armi
• Fornire delucidazioni sul loro funzionamento e sulle modalità di puntamento e scatto
2° Lezione
Arma corta; la lezione si svolge sulla linea di tiro per verificare l'avvenuta acquisizione dei concetti inerenti alla sicurezza nel maneggio dell'arma, l'allievo spara 50 (cinquanta) colpi su bersaglio posto a 12mt,
Arma lunga; con le modalità della prima lezione l'allievo spara 50 (cinquanta) colpi su bersaglio postoa mt 25, i colpi possono essere sparati seduti o in piedi (all'imbracciata).
Arma lunga calibro 12 (fucile a pompa), l'allievo spara 10 (dieci) colpi su bersaglio posto a 25mt i colpi vengono sparati dalla posizione in piedi utilizzando organi di mira normali
Valutazione finale:
E' dichiarato idoneo l'allievo che ha dimostrato sicurezza nel maneggio delle armi corte e lunghe e che nel complesso dei 50 colpi sparati con arma corta abbia raggiunto il bersaglio con almeno il 80% dei colpi a mt. 12, nel complesso dei 50 colpi sparati con arma lunga abbia raggiunto il bersaglio con almeno il 80% dei colpi a Mt. 25 (40 colpi) e nel complesso dei 10 colpi sparati con arma lunga liscia abbia raggiunto il bersaglio con almeno il 80% dei colpi a Mt. 25 (8 colpi)
Lezioni suppletive
L'allievo che non avesse conseguito i risultati prescritti deve ripetere le lezioni regolamentari fino a quando non avrà raggiunto i risultati prescritti.
All'iscritto che avrà superato le lezioni regolamentari sarà rilasciato il Diploma Maneggio Armi.
PATENTINO DI IDONEITA' AL TIRO
LEZIONI REGOLAMENTARI PER GUARDIE PARTICOLARI GIURATE
Le Guardie Particolari Giurate che prestano servizio armato presso Enti pubblici o privati, devono frequentare ogni anno, successivamente al rilascio del "Diploma maneggio armi", tre lezioni di tiro, effettuate con l'arma in dotazione corta e/o lunga, sparando 50 colpi per ciascuna lezione e con un intervallo temporale di circa 4 mesi. Obiettivo delle lezioni consiste nell'acquisizione di procedure di maneggio dell'arma in sicurezza e familiarità, identificando e correggendo gli errori commessi. Il Direttore di tiro, secondo la capacità dimostrata dall'allievo illustrerà e farà eseguire esercizi di tiro operativo sempre più avanzati in modo che queste lezioni rappresentino un'autentica opportunità di aggiornamento professionale calibrata sulle capacità del singolo soggetto,la prestazione dell'allievo sarà comunque registrata sull'apposito libretto di tiro.
CORSO BASE PER POLIZIA LOCALE
Coloro che prestano servizio armato presso Enti pubblici devono frequentare ogni anno, successivamente al rilascio del "Diploma maneggio armi" un corso costituito da tre lezioni. Obiettivo delle lezioni consiste nell'acquisizione di procedure di maneggio dell'arma in sicurezza, con estrazione dalla fondina, puntamento in bianco e verifica delle parti essenziali dell'arma e familiarità attraverso approfondimenti ed esercitazioni, quali esplosioni di colpi mirati e in rapida successione, al fine di porre particolare attenzione sia al maneggio delle armi che alla perizia nell’uso delle stesse.
Agli iscritti che hanno frequentato il Corso viene rilasciato lo specifico Patentino di Idoneità al tiro.